Citazioni – Zitate

• … è certo che a Trento irredentisti non ce ne sono, o se ci sono non si addimostrano apertamente tali, né del resto potrebbero costituire, data l’esiguità del loro numero, un’associazione qualsiasi. Irredentismo e irredentisti non esistono nel Trentino a meno che non si voglia far passare per irredentismo le sassaiole contro il grifo della birreria Forst (grifo del resto permesso e autorizzato dal Comune) … Ma uno studio sul luogo, ma un sufficiente lungo contatto coi trentini, basta per sfatare le leggende irredentiste. … L’alta borghesia accetta l’Austria … La popolazione rurale è austriacante. …

Benito Mussolini, 1911

 

 

• A ricordo e ad onore dei Kaiserjäger

Bisogna fare appello ai ricordi per evocare e far risuonare dentro di noi cosa volesse dire, per le generazioni passate, parlare di “Kaiserjäger”, i cacciatori imperiali.

Tanto è stato scritto per raccontare quella che è stata una storia importante, forte in tutti i suoi conenuti, fino al doloroso epilogo, rappresentato dalla Grande Guerra 1914-1918.

Le testimonianze, che ci sono state tramandate, velate talvolta da un sentimento nostalgico, ci hanno fatto percepire quanto fosse radicato, nella nostra gente, il senso di appartenenza all’Impero Asburgico e, non privo, di una certa fierezza.

Aldina Martini – Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa, 2001

 

 

• “l’Italia non ci ha mai vinto. In tre anni e mezzo di lotta, non riuscirono a conquistare un solo palmo di terra Tirolese,…

Con ben giustificato orgoglio noi potemmo sempre affermare: a parità di forze è facile opera per noi sconfiggere codesto nemico. Eppure tutto finì nella rovina e nella disfatta.”

Eduard Reut-Nicolussi

 

 

• Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte…

Konrad Adenauer

 

 

• Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.

George Orwell

 

 

• Es geht nicht darum, Grenzen zu verschieben, sondern ihnen den trennenden Charakter für die Menschen zu nehmen.

Richard von Weizsäcker

 

 

•„Jede Wahrheit durchläuft drei Phasen:

- In der ersten wird sie verlacht,

- in der zweiten wird sie wild bekämpft,

- und in der dritten wird sie als Selbstverständlichkeit akzeptiert.“

Arthur Schopenhauer

“Ogni verità attraversa tre fasi:

- Nella prima viene ridicolizzata,

- nella seconda viene combattuta selvaggiamente,

- e nella terza viene accettata come ovvia .“

Arthur Schopenhauer